La seconda edizione di Ragazze Digitali raddoppia i numeri: due percorsi formativi, due tecnologie, 80 ore di formazione, ben 46 le ragazze che hanno portato a termine l’esperienza!
Il Fab Camp “Ragazze Digitali 2023” si è svolto dal 12 al 23 giugno 2023 dalle 9:00 alle 13:00 presso la sede del Laboratorio territoriale per l’occupabilità con l’obiettivo di avvicinare all’informatica e alla programmazione le studentesse delle classi III e IV di tutte le Scuole Superiori di Secondo grado mantovane e dei Centri di Formazione Professionale utilizzando un approccio creativo e divertente. Ragazze Digitali è un progetto promosso per affermare che il digitale è anche una “cosa da ragazze”, per accrescere le loro competenze anche in ambiti non frequentemente percorsi, ma che offrono maggiori opportunità professionali e occupazionali.
Il Fab Camp è interamente gratuito e organizzato da PromoImpresa – Borsa Merci in collaborazione con Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità – LTO Mantova e il patrocinio del Corso di laurea di ingegneria informatica di UNIMORE – Sede di Mantova, grazie al contributo del progetto “Formazione e Lavoro” finanziato dal sistema camerale con l’aumento del 20% del diritto annuale e del progetto “Giovano CO-protagonisti” sostenuto da Fondazione Cariverona.
NUMERI E RISULTATI
Le 46 ragazze iscritte hanno avuto la possibilità di partecipare (per un totale di 40 ore di lezione) a uno dei due percorsi paralleli che hanno previsto attività di introduzione alla programmazione e allo sviluppo di videogiochi interattivi attraverso il linguaggio Python o attività di fabbricazione digitale attraverso l’utilizzo della strumentazione in dotazione all’interno del Laboratorio (Stampante 3D, Taglio Laser, Robotica, …).
Ben 14 gli istituti/licei/CFP di provenienza delle ragazze digitali: Istituto Tecnico Carlo D’Arco, ITES Pitentino, Istituto Superiore Fermi, Liceo Artistico Giulio Romano, Liceo Classico Virgilio, Redentore, Bonomi Mazzolari, Enaip Lombardia, Istituto Superiore Sanfelice di Viadana, Istituto Superiore Manzoni di Suzzara, Istituto Superiore Gonzaga di Castiglione, Liceo Artistico Dal Prato di Guidizzolo, Istituto Falcone di Asola, Istituto Galilei di Ostiglia.
Divise in gruppi trasversali ai diversi Istituti di provenienza, le ragazze hanno presentato con entusiasmo i prodotti ideati e realizzati durante il percorso.