FAB CAMP 2022 “Ragazze digitali”

Da lunedì 13 giugno a venerdì 24 giugno, presso la sede del Laboratorio territoriale per l’occupabilità sito in Strada Spolverina n. 11 a Mantova, la prima edizione del Fab Camp “Ragazze Digitali” organizzato da PromoImpresa – Borsa Merci in collaborazione con Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità – LTO Mantova e con UNIMORE – Sede di Mantova.

L’obiettivo del percorso formativo è quello di avvicinare le ragazze al mondo dell’informatica e della programmazione, puntando su un approccio coinvolgente e divertente.

L’iniziativa, rivolta alle studentesse del III e IV anno di qualsiasi tipo di scuola superiore, propone attività di introduzione alla programmazione e allo sviluppo di videogiochi interattivi attraverso il linguaggio Python con una formazione finalizzata inoltre a trasmettere conoscenze e abilità funzionali a lavorare in gruppo, presentarsi e parlare in pubblico, risolvere problemi e prendere decisioni in autonomia.

Il Fab Camp è interamente gratuito grazie al contributo dei progetti: “Giovani e Lavoro” finanziato dal sistema camerale con l’aumento del 20% del diritto annuale Triennio 2020-2022, Emblematico “Mantova e Laboratorio diffuso per l’occupabilità” finanziato da Regione Lombardia.

Il Fab Camp è a numero chiuso e prevede la partecipazione di un massimo di 40 studentesse.

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NUMERI E RISULTATI

Le 25 ragazze, divise in 8 gruppi trasversali alle diverse scuole che hanno anche permesso alle partecipanti di conoscersi e di valorizzare le specifiche competenze di indirizzo, sono state protagoniste di una vera e propria produzione di video game sviluppati attraverso il linguaggio Python.

8 gli entusiasmanti videogiochi ideati, programmati e presentati dai gruppi (clicca sul titolo per vedere il video):

  1. Peter il coniglio”, realizzato da Pantiglioni Livia, Guratti Samantha e Cozza Manuela;
  2. Smart farm” realizzato da Fornasari Giulia, Genovesi Elisa, Mougada Amira, Cogo Sofia;
  3. Horror  snake” realizzato da Foroni Marika, Donnici Martina e Perini Anna;
  4. Flipper” realizzato da Tilban Mihaela Iasmina, Marassi Matilde e Donelli Asia;
  5. Christmas ninja” realizzato da El Gazri Yasmine, Depietri Sara e Cristofolini Giulia;
  6. Snake”, realizzato da Merina Ilaria, Favella Alice e Dalprato Elisa;
  7. Magic rhythm” realizzato da Bayo Aissatou, Santi Veronica e Sehjal Reetu;
  8. Memory game” realizzato da Federici Adele, Iasevoli Elena e Moneta Martina.

10 gli istituti e i licei di provenienza delle “ragazze digitali”: Istituto Tecnico Carlo D’Arco, ITES Pitentino, ITET Mantegna, Istituto Superiore Fermi, Liceo Artistico Giulio Romano, Liceo Scientifico Belfiore, Liceo Classico Virgilio, Istituto Superiore Manzoni di Suzzara, Istituto Superiore Gonzaga di Castiglione, Liceo Artistico Dal Prato di Guidizzolo.