Guida Autonoma

Indy Autonomous Challenge

Organizzata da Energy Systems Network, le squadre universitarie IAC di tutto il mondo si sfidano in una serie di sfide per far progredire la tecnologia che può accelerare la commercializzazione di veicoli completamente autonomi e la distribuzione di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) per aumentare la sicurezza e le prestazioni. Le competizioni sono una piattaforma per gli studenti che vogliono eccellere nelle scienze, nella tecnologia, nell'ingegneria e nella matematica (STEM).

Con il Team TII UNIMORE Racing in collaborazione con il Centro di ricerca sulla robotica autonoma (ARRC) della TII, partecipa alla Indy Autonomous Challenge.


indyautonomouschallenge.com
 
youtube

Automobili autonome

L'era d'oro dei supercomputer embedded è entrata in una fase in cui le piattaforme hardware sono sufficientemente mature per alimentare sistemi di produzione reali.

In particolare, il sogno di avere veicoli autonomi a guida autonoma sta prendendo rapidamente forma e sia l'industria che il mondo accademico stanno investendo risorse in questa direzione. HiPeRT Lab, il laboratorio High-Performance Real-Time dell'università di Modena, si unisce a questo sforzo con un quadro di tecnologie e componenti software aggregati in diversi prototipi L3/4 con capacità completamente/semi-autonome.

Questi sforzi sono sostenuti sia da progetti industriali che pubblici e coprono molteplici domini applicativi: dalle auto "standard" a quelle da corsa, dai bot per le consegne dell'ultimo miglio, ai veicoli a guida laser per la gestione dei magazzini, agli sciami autonomi di veicoli aerei e marini e ai veicoli a guida autonoma.

MASA - Modena Automotive Smart Area

In che modo le infrastrutture urbane e stradali contribuiranno alla mobilità del futuro?
Prima che le auto siano completamente autonome, Hipert ritiene che le telecamere intelligenti giocheranno un ruolo fondamentale nella transizione verso la mobilità autonoma.
Questo ha portato alla progettazione di Eyepert, sfruttando i test pluriennali condotti nella Smart Area Automotive di Modena.
youtube
successivo: Navigazione Autonoma