Prospettive di lavoro


Una volta conclusa la laurea triennale il laureato sarà Ingegnere informatico orientato allo sviluppo di applicazioni software e all’elaborazione di informazioni digitali in ambito industriale.

Il laureato in Ingegneria Informatica triennale che decide di optare per il mercato del lavoro ha la preparazione culturale, le conoscenze tecniche e le competenze specifiche per inserirsi agevolmente nel contesto aziendale e produttivo, recependo le innovazioni del settore informatico e dei settori affini che maggiormente influenzano la sua attività.

Funzione in un contesto di lavoro

Opera come esperto di soluzioni e sistemi informatici. E capace di affrontare in team problemi complessi in ambito industriale che coinvolgano componenti, sistemi e servizi digitali.

Competenze associate alla funzione

Il Corso di Studi prevede di formare un Ingegnere informatico che sia in grado di progettare e produrre applicazioni software e servizi in rete, possibilmente integrando sistemi, prodotti industriali e dispositivi smart con piattaforme cloud. Inoltre, il laureato saprà gestire, elaborare e valorizzare le grandi quantità di informazioni digitali che provengono dall’ambito industriale e dai dispositivi IoT.

In particolare, applica le competenze della programmazione software, dei sistemi, dell’Internet of Things, dell’elettronica digitale, dell’automazione e dell’analisi dati a realtà proprie dell’Industria 4.0 dove sia l’impianto sia i prodotti saranno sempre più collegati in rete. Grazie alle competenze di design e manifattura intelligente e additiva, di logistica e di produzione industriale, è in grado di interfacciarsi con gli Ingegneri meccanici e di partecipare a team misti che comprendano diverse competenze per affrontare problemi innovativi.

Sbocchi Occupazionali

Aziende informatiche di ogni dimensione, aziende industriali, manifatturiere e di servizi;

Libera professione come consulente;

Imprenditore di startup tecnologiche innovative;

Ingegnere Informatico Junior (Iscrizione all'Albo degli ingegneri, sezione B, settore C, previo Esame di Stato)

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
  • Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
  • Tecnici programmatori - (3.1.2.1.0)
  • Tecnici esperti in applicazioni - (3.1.2.2.0)
  • Tecnici web - (3.1.2.3.0)
successivo: Obiettivi formativi