Presentazione


ll Corso di Laurea di Ingegneria Informatica a Mantova proietta il laureato in un futuro pervaso da tecnologie informatiche, in cui vi sarà sempre più bisogno di professionisti in grado di progettare e gestire sistemi e ambienti smart, industrie iperconnesse, e una società che sarà caratterizzata da dispositivi intelligenti con livelli crescenti di autonomia che saranno presto immessi sul mercato.

Nonostante la richiesta crescente di tali competenze da parte del mondo del lavoro, nessun corso di laurea approfondisce tali tematiche in modo verticale. Pertanto, il Corso rappresenta un unicum che consentirà ai laureati di presidiare l’ambito lavorativo dei prossimi decenni e che consentirà alle imprese di affrontare adeguatamente le sfide dell’innovazione poste da un mondo produttivo sempre più competitivo su scala globale. Dato l’enorme squilibrio tra domanda e offerta di lavoro, non vi saranno limiti per i laureati a rivolgersi verso qualsiasi impresa di medie e grandi dimensioni a livello locale, nazionale e internazionale. Né va dimenticata, per questi ingegneri, la possibilità di intraprendere la libera professione o un’attività di tipo imprenditoriale, anche mediante startup innovative di stampo tecnologico.

I punti di forza del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica a Mantova:
  • È tecnologicamente innovativo, si studiano, si sperimentano e si progettano nuove tecnologie,all'avanguardia a livello internazionale
  • È scientificamente avanzato, con laboratori di ricerca e di eccellenza in Europa e nel mondo
  • È creativo, prepara per la progettazione dei sistemi informatici del terzo millennio, vede docenti impegnati in progetti in collaborazione con aziende e enti di ricerca locali, nazionali ed internazionali

 
youtube
Prof.ssa Claudia Canali - Presidentessa del Corso di Laurea
Il Corso di Laurea di ingegneria informatica della sede di Mantova è un corso di Ingegneria Triennale di recente attivazione le cui lezioni si svolgono presso la sede della fondazione UniverMantova raggiungibile facilmente coi mezzi pubblici e vicino alla stazione dei treni.
Il Corso di Laurea offre delle materie tipiche dell'ingegneria informatica: linguaggio di programmazione, basi dati, sistemi di reti. Ma è stato pensato esplicitamente per essere innovativo e differenziarsi rispetto ad altri corsi di laurea triennale di ingegneria informatica.
In particolare ha tre caratteristiche che lo contraddistinguono. Per prima cosa è stato pensato per preparare gli studenti all'evoluzione del mondo del lavoro verso l'industria 4.0, troviamo quindi insegnamenti quali: Smart design in prodotti, logistica, robotica e automazione industriale. Un altro elemento che lo differenzia è la presenza di qualche credito formativo in meno sulle materie di base quali matematica fisica ed elettronica. Ulteriore elemento distintivo, solitamente molto apprezzato agli studenti, è l’aver inserito al terzo anno alcune materie, discipline di informatica, di livello avanzato che solitamente si trovano soltanto nei corsi di laurea magistrali mi riferisco a: Sicurezza Informatica, intelligenza artificiale e Internet of Things.
Per quanto riguarda gli sbocchi professionali, ora gli ingegneri informatici attualmente sono fra le figure più richieste dal mondo del lavoro, quindi potrete trovare impiego, molto facilmente, non solo in aziende di stampo informatico ma di qualunque settore applicativo, di medie grandi dimensioni, sia a livello locale che nazionale che internazionale. Il corso poi vi prepara in modo adeguato a proseguire gli studi verso corsi Laurea Magistrale in ingegneria informatica erogati dal nostro Ateneo o da altre Università.
Grazie anche alla sua recente attivazione, il nostro corpo docenti è piuttosto giovane e molto motivato e questo si traduce in un ottimo rapporto studenti-docenti, non solo in termini di numeri, ma anche in termini di qualità del rapporto. I nostri docenti sono anche molto attivi in progetti di ricerca nazionali e internazionali e in termini di collaborazione con le aziende del territorio.
Quindi potete essere coinvolti in attività interessanti di progetti di ricerca o di progetti industriali durante il vostro tirocinio informativo.
Se questa breve descrizione vi ha incuriosito, vi invito a consultare i nostri canali istituzionali per avere informazioni più dettagliate.
successivo: Offerta Formativa