Competenze apprese

Conoscenza e capacità di comprensione

Il laureato dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze degli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base per l'ingegneria informatica; della progettazione e programmazione del software e della gestione dei dati; dei fondamenti dell'ingegneria industriale moderna. Dovrà inoltre aver acquisito conoscenze dei fondamenti giuridici per operare correttamente in una società pervasa da applicazioni informatiche.

Il Corso di studio ha stilato un regolamento didattico in cui si prevede uniformità di valutazione mediante una prova scritta o progettuale e una prova orale. A tal fine, ciascun modulo didattico potrà scegliere una delle seguenti modalità per la verifica orale:

Discussioni dei risultati ottenuti;
  • presentazioni;
  • orale su tutti i temi del modulo
E una per la verifica scritta:
  • esercizi;
  • relazioni;
  • progetti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il laureato dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze e le capacità di comprensione maturate. In particolare, dovrà saper applicare gli strumenti e le metodologie della matematica e delle altre scienze di base per l'ingegneria al fine interpretare e descrivere problemi applicativi concreti. Dovrà saper sviluppare applicazioni software anche distribuite ed embedded, configurare e gestire sistemi informatici e gestire ed analizzare insieme di dati. Dovrà saper comprendere i requisiti di differenti scenari produttivi e organizzativi e dovrà saper applicare le conoscenze acquisite a ciascuno di questi. Nei casi di scenari e problemi complessi, dovrà dimostrare di saper lavorare in gruppo con atteggiamento propositivo verso il problem solving cooperativo. A tale scopo, molteplici moduli didattici prevedono presentazione di esempi applicativi e analisi di casi oltre a verifiche delle competenze maturate attraverso lo svolgimento di project work singoli o in gruppo.

Autonomia di giudizio (making judgements)

I laureati in Ingegneria Informatica devono essere pronti a risolvere problemi in contesti applicativi molto diversificati. A tale scopo le seguenti capacità individuali sono fortemente stimolate da parte di tutti gli insegnamenti professionalizzanti: (i) individuare le caratteristiche dei problemi sottoposti alla loro valutazione identificandone sia gli aspetti tecnici sia le implicazioni economiche; (ii) reperire in modo autonomo le fonti disponibili (articoli pubblicati nella letteratura tecnico/scientifica) per raccogliere dati pertinenti ai problemi in discussione, utilizzando anche strumenti appropriati per valutarne l'affidabilità delle fonti; (iii) comprendere ed elaborare le informazioni raccolte e di procedere alla formulazione di un giudizio autonomo e consistente sui problema in esame.

Al raggiungimento dei risultati sopra elencati contribuiscono in particolare le seguenti scelte effettuate dal Corso di studio:
  • alcuni insegnamenti di ingegneria informatica e ingegneria industriale sono specificatamente orientati al problem solving dove la capacità di trovare soluzioni in modo autonomo e di giustificare le scelte è fortemente incentivata.
  • l'approfondimento delle implicazioni di più ampio respiro dei significati sociali, scientifici o etici viene incentivato dalle interazioni con il modo dell'impresa e delle professioni nell'ambito del tirocinio obbligatorio.
  • nel Regolamento didattico, si promuove l'integrazione delle attività formative tradizionali con Webinar, articoli della letteratura accessibile alle loro competenze, seminari e incontri con aziende.
  • si favoriscono le attività laboratoriali, i progetti singoli o in gruppo, oltre al tirocinio e tesi ove lo studente si può confrontare con aspetti concreti e valutare in modo autonomo le diverse opzioni che le problematiche offrono.

Abilità comunicative (communication skills)

I laureati in Ingegneria Informatica si dovranno confrontare con realtà molto diverse del mondo del lavoro. Quindi, si ritiene indispensabile che siano dotati delle seguenti abilità: (i) comunicare in modo efficiente ed efficace anche in lingua inglese (almeno a livello B1, preferibilmente B2), in forma scritta e orale, nei confronti di interlocutori specialisti e non specialisti; (ii) redigere relazioni tecniche sulle attività svolte e di presentarne sinteticamente i risultati salienti in discussioni collegiali.

Al raggiungimento dei risultati sopra elencati contribuiscono, in particolare:
  • organizzazione di seminari e incontri con esterni all'interno dei moduli didattici;
  • sessioni di esercitazioni e lavoro di gruppo;
  • attività valutative intermedie che prevedano la preparazione di relazioni, predisposizione di slide a supporto dell'esposizione orale;
  • redazione della prova finale e discussione della medesima di fronte al pubblico.

Per quanto riguarda le abilità comunicative in inglese, oltre all'idoneità di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, lo studente sarà incentivato a sostenere alcuni esami all'estero grazie alle possibilità offerte dal Programma Erasmus e dalle collaborazioni già attive nell'ambito dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Capacità di apprendimento (learning skills)

I laureati in ing. Informatica devono essere in grado di mantenersi aggiornati su metodi, le tecniche e l'evoluzione delle tecnologie nel settore dell'ingegneria informatica e industriale, di identificare nuove necessità di informazione e formazione, e poter intraprendere studi più avanzati nel settore dell'Ingegneria informatica con un elevato grado di autonomia.

Le capacità di apprendere ed aggiornare continuamente le proprie conoscenze sono promosse nell'ambito dei singoli insegnamenti attraverso:
  • la richiesta di approfondire in modo autonomo conoscenze in ambiti di interesse promosse dal docente o suggerite dallo studente;
  • lo svolgimento di un tirocinio obbligatorio dove si valuteranno, tra le altre cose, la capacità di apprendimento in contesti estranei all'aula universitaria nonché la capacità di rispettare scadenze;
  • la preparazione dell'elaborato per la prova finale in cui lo studente dovrà dimostrare elevate capacità di apprendimento e problem solving autonome.
precedente: Obiettivi formativi